Realizza facilmente dei piccoli strumenti a percussione! Veloci e divertenti da fare, i tuoi bambini potranno utilizzare queste maracas per ballare e cantare! Che sia in occasione dei loro spettacoli quotidiani ( «Papà ascolta, ti canto una canzone!») o in occasioni di festa come il Martedì Grasso o il Carnevale, questi accessori animeranno i loro giochi!
Come Realizzare Delle Maracas?
Materiale necessario:
- carta colorata o una stampante per stampare i nostri modelli
- dei rotolini di cartone (interni al rotolo di carta igienica)
- scotch e colla
- fagioli secchi o perline
- opzionale: capsule dell’ovino sorpresa (Kinder o altro)
Stampa il modello o procurati della carta colorata.
Ritaglia seguendo le linee (delle strisce da 12x9cm e dei cerchi da 4cm di diametro)
I nostri prodotti per le feste
Scopri i nostri prodotti personalizzati per aiutarti ad organizzare le feste a casa
Adesso puoi incollare con la colla o lo scotch le strisce di carta ai rotolini di carta igienica.
Poi, procurati dei legumi come fagioli secchi o lenticchie o delle piccole perline e inseriscile nelle capsule dell’ovetto Kinder. Non le riempire troppo, trova la quantità ideale chiudendo e agitando le capsule per vedere quando suonano meglio.
Se non hai le capsule dell’ovetto, puoi inserire le perle direttamente nel rotolino di carta igienica ma dovrai fare attenzione a chiudere bene le estremità perché non escano.
Inserisci le capsule nel rotolino (ne puoi mettere anche due per ciascun rotolino).
Chiudi il rotolino di cartone con i cerchi ritagliati e del nastro adesivo trasparente (Scotch o altro).
Ecco qua, le tue maracas fatte col rotolino di carta igienica sono pronte!
Breve Storia Delle Maracas
Significato della parola maracas
Maraca significa «musica» o «fare musica» in lingua tupi (una famiglia delle lingue amerinde parlate dai popoli nativi di Brasile, Bolivia e Paraguay).
A quale famiglia di strumenti appartengono le maracas?
La famiglia degli strumenti delle maracas è chiamata «strumenti idiofoni», ciò significa che il suono è prodotto dal materiale dello strumento stesso, in seguito all’impatto prodotto da un accessorio esterno (come una bacchetta) o da un’altra parte dello strumento (come dei semi).
Diversamente da alcuni giochi o altri strumenti, le maracas non hanno bisogno di pile o di corrente per poter essere utilizzate. Questa può essere una buona o cattiva notizia a seconda dell’energia dei vostri bimbi o delle vostre bimbe e della loro voglia di fare musica a tutte le ore del giorno e della notte.
Hai Bisogno Di Etichette Nominative?
Distingui le cose del/la tuo/a bimbo/a per la scuola e l’asilo con le nostre etichette personalizzate con nome e/o cognome.